Sopraelevazione ditta Trippel

 
6928 Manno,
Suisse

Publié le 01 octobre 2020
Michele Arnaboldi Architetti Sagl
Participation au Swiss Arc Award 2021

Trippel_Facciata principale Trippel_Stato esistente A Trippel_Stato ristrutturato A Trippel_Stato esistente B Trippel_Stato ristrutturato b Trippel_Stato esistente C Trippel_Stato ristrutturato C Trippel_nuova facciata Trippel_vista interna Trippel_vista interna Trippel_vista interna Trippel_vista interna Trippel_vista interna

Données du projet

Données de base

Situation de l'objet
Via Cantonale 31, 6928 Manno, Suisse
Type de bâtiment
Achèvement
04.2018
Liens

Données du bâtiment selon SIA 416

Étages
de 3 à 5 étages
Volume bâti
1220 m³
Coûts de construction (BKP 2)
1,4 mio. CHF

Description

Il progetto consiste nell’ampliamento con una soprelevazione di un piano dell’attuale edificio della ditta Trippel.

Situation initiale

All’interno della nuova costruzione prende volume una corte così da garantire la luce naturale nella officina sottostante attraverso dei lucernai a pavimento. Il fronte principale sulla strada cantonale esprime un carattere più commerciale e pubblico, necessario per evidenziare il tipo di attività della ditta Trippel.

Ébauche du projet

L’ampia finestra sul piano superiore diventa una vetrina che anticipa il contenuto espositivo del nuovo spazio. Il nuovo ampliamento è pensato con una costruzione in legno prefabbricato, facile da montare in tempi brevi senza interrompere le atività produttive della ditta .
Il rivestimento delle facciate è pure in legno con listoni in modo tale da evidenziare il carattere più pubblico del fronte stradale.

Étude du projet

Le facciate in legno sono trattate con un impregnate leggermente colorato per garantire una superfice uniforme di tutto il nuovo ampliamento.
Gli impianti tecnici elettrico e riscaldamento-sanitario riprendono i principi degli impianti esistenti.
Il nuovo ascensore collega tutti i piani, dal pian terreno al piano tetto, e assicura un accesso facile ai clienti e risponde a tutte le richieste per i disabili. Esso si trova direttamente in relazione con il corpo scale esistente e con l’entrata principale all’edificio, che ha un carattere più pubblico-commerciale e ammnistrativo. Ciò permette di connettere le attuali funzioni dei piani sottostanti alla nuova sopraelevazione e, con un intervento minimo e poco invasivo, di contenerne i costi (non andando ad intervenire nello spazio del laboratorio e mantenendo la struttura esistente della copertura fatta di elementi prefabbricati in cemento).
Per la sistemazione degli spazi esterni si propone un concetto di aree verdi e aree minerali più unitarie possibile. I limiti delle proprietà saranno definiti con siepi di fotigna, mentre le betulle presenti saranno mantenute. Lungo la fabbrica si prevede verso sud pure un’area verde e cespugli.
Gli scarichi delle terrazze e del nuovo tetto saranno collegati alle condotte e alla canalizzazione esistenti.

192059527