Edificio residenziale

 
6673 Verscio,
Suisse

Publié le 12 mars 2024
Atelier Rampazzi
Participation au Swiss Arc Award 2024

Données du projet

Données de base

Situation de l'objet
6673 Verscio, Suisse
Catégorie de projet
Type de bâtiment
Achèvement
08.2023
Liens

Données du bâtiment selon SIA 416

Étages
2 étages
Nombre de sous-sols
2 étage
Nombre d'appartements
3

Description

Per inserire il nuovo edificio in un contesto architettonico eterogeneo, si è deciso di lavorare su un concetto di unitarietà materica e formale così da generare un guscio coeso in cemento armato il quale genera al suo interno tre unità abitative caratterizzate da superfici lignee e pareti verticali verdi. Nel complesso, grazie ad una suddivisione sensibile del volume principale, si è riusciti a distinguere in modo non invasivo il carattere residenziale caratterizzato da tre unità abitative distinte, alleggerendo il volume edificato così da garantire un inserimento attento al contesto caratterizzato per lo più da edifici con poche unità abitative.

Situation initiale

Il progetto ha previsto l’edificazione di un nuovo edificio residenziale avente tre unità abitative sviluppate su due piani fuori terra con cantine interrate. La sua forma rettangolare, e volumetricamente compatta, è da ricondurre principalmente all’orientamento solare come ben insegnano i filari delle vigne adiacenti.

Ébauche du projet

Le entrate alle singole unità abitative si trovano a Nord, sono separate per ogni unità e ben distinte tra loro, con piccoli patii esterni delimitati da separazioni leggere i quali risultano in sostanza come degli atrii esterni privati. Grazie ad un largo camminamento principale si raggiungono i posteggi siti perpendicolarmente alla strada comunale e arretrati dalla stessa così da permettere il camminamento dei pedoni in sicurezza e fuori dalla carreggiata. I giardini sono disposti a Sud del mappale costituendo lo spazio esterno principale, verso il quale si orienta la zona giorno al piano terreno delle abitazioni.

Étude du projet

Internamente ogni singola unità ha al piano terreno uno spazio d’entrata adiacente al servizio ospiti il quale assieme alla cucina e alle scale, generano un nucleo centrale che funge da diaframma tra l’esterno e la zona giorno con camino. Lo stesso nocciolo centrale garantisce alle persone una fluidità di movimenti i quali rendono l’esperienza spaziale varia e senza ostruzioni fisiche o spazi cul-de-sac. Al piano superiore trovano spazio due camere di medie dimensioni, un bagno ed una camera con bagno privato. Lo spazio centrale è stato ideato come piccolo ufficio, zona studio o giochi per i più piccoli con illuminazione naturale zenitale. Al piano cantina sono posizionati la tecnica e lo spazio di deposito per le singole unità. Sul tetto invece, vi saranno unicamente i pannelli solari, la ventilazione sanitarie e, per l’abitazione centrale, tre aperture zenitali che permettono l’irraggiamento e la ventilazione naturale del corridoio e dei bagni.

Il progetto dell'Atelier Rampazzi è stato presentato nell'ambito degli Swiss Arc Awards 24 e pubblicato da Marianne Kürsteiner.

Entreprises impliquées dans le projet

Planification

192099966