Ristrutturazione di un appartamento di montagna
,
Schweiz
Veröffentlicht am 01. April 2025
PUC interiors Sagl
Teilnahme am Swiss Arc Award 2025
Projektdaten
Beschreibung
Il piccolo appartamento di montagna, mai toccato da quando costruito, aveva bisogno di aggiornare la sua disposizione e il suo aspetto per renderlo più agevole e più moderno.
All'ingresso è stata realizzata un'armadiatura a muro, rubando un po’ di spazio alla camera ospiti ma permettendole di essere ora meglio disposta; la cucina è stata sostituita, variando la disposizione, in modo da liberare la vista appena raggiunta la zona giorno; in bagno, nuovi sanitari e nuove finiture hanno cambiato radicalmente l’aspetto iniziale, creando uno spazio contemporaneo e rilassante. È stato inoltre sostituito gran parte dell’arredo esistente, accostando il legno a toni di grigio e di blu.
Il progetto ha donato un nuovo carattere moderno e funzionale, a misura della proprietaria, pur mantenendo il pavimento originale.
La particolarità di questa ristrutturazione è quella di aver ottimizzato la funzionalità degli spazi con interventi minimi. La modifica di maggiore entità è stata la demolizione e ricostruzione della parete divisoria tra il corridoio e la camera, che ha reso possibile la creazione di una nicchia in cui è stato incassato l'armadio a muro destinato all’ingresso. Il pavimento in parquet esistente è stato mantenuto. In bagno è stata mantenuta la disposizione esistente e la nuova finitura in resina è stata fatta sulle piastrelle esistenti. La disposizione della cucina è stata modificata e sono quindi stati spostati gli allacciamenti e il boiler.
Il progetto di PUC Interiors viene presentato nell'ambito dello Swiss Arc Award 2025 e pubblicato da Estelle Gagliardi.